Servizi e corsi di qualità per tutti e ovunque
   Ticino | Romandie | Deutschschweiz
HOME ALLEZ HOP ASSOCIAZIONE SERVIZI
CONSIGLI ATTREZZATURA EVENTI/AGENDA LINK
Luoghi Raggio
Corsi/Servizi
 
Romandie | Deutsch  
CORSI DI MOVIMENTO
MONITRICI & MONITORI
FORMAZIONE & AGGIORNAMENTO
VIVI TICINO, MOVIMENTO E SVAGO
AZIENDA IN MOVIMENTO






Allez Hop Svizzera italiana | Allez Hop Romandie | Allez Hop Svizzera tedesca
Allez Hop dal 1.1.2009
Un nuovo inizio!
 
I partner
 
Il 31.12.2008 il programma nazionale di promozione del movimento Allez Hop, dopo 12 anni di attività si è concluso. I promotori UFSPO, Promozione Salute Svizzera, Swiss Olympic e santésuisse hanno però deciso di concedere il diritto di utilizzo del marchio a partner regionali che si impegnassero nell’idea che per 12 anni era stata alla base dell’iniziativa nazionale. Attualmente due accordi sono già in vigore con Allez Hop Svizzera italiana e Allez Hop Romandie. In discussione è pure un accordo con un partner della Svizzera tedesca.

Allez Hop - Campagna di promozione del movimento

Lo sanno tutti. Il movimento fa bene. Ma le scuse non mancano mai: il tempo scarso, la meteo sfavorevole o un impegno richiesto troppo importante. In verità non è necessario nemmeno un grande sacrificio, infatti oggi è stato scientificamente provato come sia possibile, soprattutto per persone inattive, con poco movimento ottenere degli effetti positivi. Già l’intenzione di voler fare qualche cosa per la propria salute costituisce un importante passo verso una vita più salutare.

Proprio qui ha le sue origini la campagna Allez Hop. L’obiettivo di questa campagna, nata nel 1996, consisteva proprio nel trasmettere il piacere al movimento. Sino ad oggi sono state messe in movimento annualmente circa 25'000 persone inattive. Ma non è che l’inizio, il movimento regolare incrementare il benessere e stimola la capacità di prestazione. Tutti coloro che hanno frequentato i corsi Allez Hop lo sanno e continuano a muoversi anche in seguito.

Allez Hop vi offre sempre qualche cosa – non importa se voi siete partecipanti, monitrici o monitori, oppure se cogliete l’opportunità dei corsi di promozione al movimento per aziende.

In tutta la Svizzera sono offerti corsi di movimento Allez Hop di Walking, Nordic walking, Acquagym, Running e Fitgym. Questi corsi sono di regola proposti una volta la settimana per una durata di minimo 5 settimane e massima di 10 e consistono in lezioni di 60-90 minuti. I contenuti principali dei corsi Allez Hop sono movimento, rilassamento e trasmissione di conoscenze. I corsi sono curati da monitrici e monitori Allez Hop specificatamente formati. La formazione di queste monitrici e di questi monitori è di elevata qualità e viene aggiornata costantemente.

Possiamo motivare anche lei ad un maggiore movimento nella sua vita?

Risconosciuto Qualitop!


La storia
 

2003

Il trend prosegue. Ancora una volta possiamo registrare un importante aumento del numero di corsi. Per l’esattezza sono stati effettuati 2151 corsi di movimento Allez Hop. Con ciò sono state messe in movimento oltre 26'600 persone inattive - svizzeri e svizzere.
Per quanto concerne i promotori, le casse malattia Helsana e Concordia sono state sostituite dal concordato delle casse malati santésuisse. Con la sottoscrizione delle nuove condizioni quadro si è potuto garantire per i prossimi anni un ulteriore positivo sviluppo del programma Allez Hop.
Il 1. aprile 2003, Allez Hop si è trasferito a Macolin ed è stato integrato nella struttura dell’UFSPO.
Nell’estate
2003 Allez Hop e Bluewin hanno effettuato un Roadshow attraverso tutta la Svizzera e sono entrati in contatto con più di 600'000 persone.

2002

Un grande incremento del numero di corsi ha contraddistinto l’anno 2002. Nell’ambito di quasi 1900 corsi, Allez Hop ha mosso oltre 25'000 persone inattive. Questo successo è anche dovuto all’introduzione della nuova disciplina Nordic walking, la quale ha proposto già nel primo anno 169 corsi.
Da considerare come nuovo pilastro importante nel gruppo di promotori è invece l’arrivo dell’UFSPO. Con l’UFSPO Allez Hop dispone ora di un’enorme competenza in ambito formazione e corsi.


2001

Nel corso dell'anno 2001 Allez Hop è riuscito per la prima volta a superare la soglia dei 500 corsi offerti in un solo trimestre.
L'anno entrerà anche nella storia di Allez Hop come quello dell'incredibile salto di popolarità del walking. Nel trimestre estivo la percentuale di corsi walking raggiungeva l'80% di tutti i corsi organizzati.
Coincide però pure con l'anno di nascita del nuovo corso "Divertimento" (la prima scadenza di formazione il 23/24 giugno 2001 a Macolin) e della nuova Homepage con integrazione del sistema amministrativo. A tutto ciò è stata abbinata la nuova immagine grafica di Allez Hop.


2000

La più grande rete di firness club della Svizzera, il TC Training Center diventa partner di Allez Hop per la distribuzione. In tutte le regioni linguistiche sono quasi 4'000 i corsi Allez Hop svolti e sono state messe in movimento circa 50'000 persone prima inattive.
1500 monitrici e monitori Allez Hop offrono oggi in tutta la Svizzera dei corsi Allez Hop Walking, Acqua, Indoor e gioco. La loro formazione è di alto livello e viene continuamente perfezionata. Dopo più di tre anni, durante i quali i corsi di movimento Allez Hop venivano offerti esclusivamente da parte di associazioni e di club sportivi, l'organizzazione si apre anche ad altri partner.


1999

Ora la Fondazione svizzera per la promozione della salute - Fondazione 19 si impegna nel progetto Allez Hop. Vengono svolti quasi 2'800 corsi Allez Hop in tutte le regioni linguistiche. Più di 30'000 persone prima inattive sono state messe in movimento. Una valutazione dei partecipanti ai corsi effettuata dall'Istituto di medicina sociale e preventiva sotto la direzione di Bertino Somaini, Lamprecht & Stamm ed IPSO, ha mostrato che i corsi hanno modificato in modo persistente le abitudini di movimento dei partecipanti: un notevole successo per Allez Hop che, parallelamente, è riuscita a farsi un nome come prodotto e marchio ampiamente accettato e competente nel settore della promozione della salute.


1998

Viene lanciata una campagna con spot pubblicitari e manifesti per far conoscere il marchio Allez Hop.
Vengono svolti quasi 1500 corsi Allez Hop in tutte le regioni linguistiche. Totale: più di 17'000 persone prima inattive sono state messe in movimento.


1997

Sono stati svolti più di 350 corsi Allez Hop in tutte le regioni linguistiche.
Risultato: circa 4'000 persone inattive fanno movimento.


1996

Si conclude un accordo di collaborazione nel settore della promozione della salute tra l'allora Associazione svizzera dello sport e le casse malati Concordia, Helsana e Wincare. Si crea un'offerta di movimento a bassa soglia e a buon mercato per il gruppo di destinatari "Inattivi dai 30 in su" con l'obiettivo di far ritrovare a queste persone il piacere al movimento.

Si assesta l'organizzazione del progetto Naming e Corporate Identity Allez Hop. Definizione dei prodotti Walking, Divertimento in palestra, Divertimento in Acqua, Tennis. Formazione dei primi monitori provenienti da diverse associazioni sportive FSG, FSA, Swiss Tennis, FSS. Organizzazione dei primi corsi attraverso associazioni sportive.








 
Copyright © Allez Hop 2009 - Design & Development by TIOWS