Servizi e corsi di qualità per tutti e ovunque
   Ticino | Romandie | Deutschschweiz
HOME ALLEZ HOP ASSOCIAZIONE SERVIZI
CONSIGLI ATTREZZATURA EVENTI/AGENDA LINK
Luoghi Raggio
Corsi/Servizi
 
Romandie | Deutsch  
CORSI DI MOVIMENTO
MONITRICI & MONITORI
FORMAZIONE & AGGIORNAMENTO
VIVI TICINO, MOVIMENTO E SVAGO
AZIENDA IN MOVIMENTO






Programma di formazione | Corsi di Formazione | Contatti ed informazioni
Divieni monitore

Un’attività affascinante e per il benessere!

Monitore di movimento per adulti

Molte persone sono attive quali monitori di corsi di movimento per adulti, sia in programmi di promozione della salute come Allez Hop, sia in altri ambiti. Ma la richiesta da parte del pubblico è crescente, il desiderio di muoversi e di fare qualche cosa per il proprio benessere è divenuto una componente importante della nostra società. Purtroppo però i sondaggi ci dicono che ancora molti svizzeri non si muovono o lo fanno troppo poco. Aiutaci a mettere in moto tutto il paese. Il primo passo potrebbe essere una formazione di monitore. L’Ufficio Federale dello Sport propone dal 2009 un curriculum di formazione unificato che consente di ottenere un diploma ufficiale.


Sport per gli adulti Svizzera: “esa”

Con Sport per adulti Svizzera “esa”  l'Ufficio federale dello sport (UFSPO) s'impegna per diffondere sport e movimento fra la popolazione in questa fascia d'età. “esa” promuove e sostiene l'offerta attualmente disponibile e crea le condizioni ottimali per avviarne altre.


Un sostegno destinato a durare una vita

“esa” si basa sulla “Concezione del consiglio federale” per una politica dello sport in Svizzera, nel cui ambito l'UFSPO si impegna per un sostegno della pratica sportiva sull'arco di tutta la vita. Mentre la formazione per bambini e giovani viene promossa con Gioventù e Sport, “esa” crea i presupposti ideali per offerte di movimento e di sport salutari destinate agli adulti a partire dai 20 anni.

Allez Hop: partner per la formazione “esa” di Ufficio federale dello sport

Le organizzazioni partner dello sport per adulti Svizzera offrono attività motorie e sportive salutari e si occupano della formazione dei monitori esa. Le organizzazioni partner si occupano autonomamente della formazione e del perfezionamento a livello di monitori, nel rispetto delle direttive dell'UFSPO.


Monitore “esa”

Cosa fanno i monitori “esa”

I monitori “esa” organizzano e gestiscono offerte di movimento salutari con carattere prettamente formativo. Oltre ad occuparsi dell'aspetto sportivo dell'attività adempiono un'importante funzione sociale e d'integrazione; hanno svolto la formazione presso un'istituzione riconosciuta dall'UFSPO ottenendo la relativa qualifica di «Monitore sport per gli adulti svizzera». I partecipanti sono adulti a partire dai 20 anni, che frequentano in gruppo (ad es. gruppi di società, squadre, gruppi spontanei) o individualmente.

 
Le loro competenze

I monitori “esa” sono in grado di:

  • rifarsi a delle esperienze personali nel campo dello sport e del movimento;
  • pianificare un'offerta di movimento o un corso e di eseguire le singole attività o lezioni;
  • organizzare e guidare i partecipanti nell'attività, offrendo loro il necessario sostegno;
  • garantire un ambiente adatto all'apprendimento, a misura di adulti e che consente scambi partenariati;
  • garantire la sicurezza durante l'offerta;
  • assicurare l'esecuzione del movimento (qualità) e un carico di lavoro adeguato (quantità) per perseguire dei vantaggi per la salute;
  • posizionare le proprie offerte sul mercato e nell'ambiente locale in cui operano e far loro adeguata pubblicità.

Sulla base della formazione di base specifica nello sport per gli adulti e della loro formazione specialistica nello sport scelto i monitori “esa” adeguano contenuti specialistici alle esigenze dello sport per gli adulti e garantiscono offerte di movimento e di sport mirate e salutari. Nei gruppi di destinatari rientrano sia la fascia di popolazione che pratica sport che persone per lo più inattive. Nella loro funzione di monitori di sport degli adulti si adoperano autonomamente per il proprio perfezionamento e frequentano uno dei corsi periodici di perfezionamento riconosciuti dall'UFSPO. Si impegnano per un'adeguata pubblicità a favore delle proprie offerte e svolgono gli eventuali lavori amministrativi nel proprio ambito d'attività.

La mia futura attività

Ottenuto un diploma può promuovere corsi di movimento per adulti nell’ambito della sua regione, presso una società sportiva, un’organizzazione di promozione del movimento o a titolo indipendente. Addirittura l’offerta di corsi di movimento può divenire un’attività lavorativa accessoria. Una buona idea potrebbe essere l’adesione a Allez Hop che le permette di godere di molti vantaggi e di assistenza.

Sono interessato, cosa devo fare?

Se ha ancora delle domande o dei dubbi, contatti uno dei partner dell’Ufficio federale dello Sport che promuovono corsi di formazione. Vedi Contatti ed informazioni.

Consulti attentamente il programma di formazione

Verifichi la data del corso di formazione più vicino e meglio confacente alle sue esigenze

Si iscriva ad uno dei corsi segnali e … buon divertimento.








 
Copyright © Allez Hop 2009 - Design & Development by TIOWS